Cellulare Android senza Google
Illustrazione di Florian Biege
La nostra vita digitale è nelle mani di poche persone super ricche. Grazie alla posizione di monopolio delle loro aziende, persone come Elon Musk, Jeff Bezos o Mark Zuckerberg determinano a livello globale come ci informiamo online, come discutiamo, come comunichiamo o agiamo. Nessun essere umano e nessuna azienda dovrebbe avere un'influenza così incontrollata, perché altrimenti rischiamo di non potere più vivere in libertà. Ma c'è anche una buona notizia: attualmente siamo noi a concedere loro questo potere, e possiamo anche riprendercelo!
Ogni prima domenica del mese organizziamo il Digital Independence Day: ci riprendiamo la nostra libertà digitale, smettiamo di danneggiare la democrazia e passiamo ad alternative digitali che la sostengono. E, passo dopo passo, ci assicuriamo la nostra indipendenza digitale!
Il prossimo DI.DAY si terrà il 5 luglio! Puoi partecipare anche tu. E ricordati di condividerlo e raccontarlo alle tue amicx usando l’hashtag #DIDit oppure #DUTfatto:
Illustrazione di Florian Biege
Ricerchiamo accuratamente le nostre ricette per il passaggio e concordiamo i consigli proposti con il nostro comitato di persone esperte, che riunisce diverse prospettive sull'argomento.
Puoi aiutarci con una donazione regolare: così possiamo continuare a pubblicare altre ricette per il cambiamento tecnologico e a far crescere il sito web del DI.DAY a lungo termine, lottando insieme per la democrazia. Grazie!
Vogliamo rendere questo sito accessibile anche in altre lingue. Puoi darci una mano? Se riesci a tradurre la nostra offerta in un'altra lingua, ci farebbe piacere ricevere il tuo messaggio. Grazie!